martedì 15 febbraio 2011

Promemoria:

Ciao a tutti,
ringraziando gli ultimi nostri allievi che hanno completato il corso domenica e tutti voi che in questi mesi ci avete seguito e ci seguirete, abbiamo il piacere di comunicarvi che:


A TUTTI COLORO CHE AVRANNO PARTECIPATO AD ALMENO 7 USCITE delle 11 PREVISTE DAL PROGRAMMA, verrà regalato il zainetto multitasca logato ARGO...

Nel blog www.argonwteam.blogspot.com abbiamo pubblicato il resoconto della prima uscita, con 170 fotografie allegate.

LA PROSSIMA USCITA SARA' POSTICIPATA A DOMENICA 27 FEBBRAIO,
come da programma aggiornato ed avremmo piacere di invitarvi anche alla presentazione del romanzo "Il corridore di mezza via", di ArGo, alle 17 dello stesso giorno, al cinema-tatro-centro culturale di Quero (BL), in esso c'è il nordic walking, visto con occhi differenti dallo sguardo volto alla sola tecnica...

PER L'USCITA DEL 6 MARZO, essendo una manifestazione organizzata, la quota di partecipazione sarà di Euro 15, con numerosi gadget:
CHI VOLESSE AGGREGARSI CI INVII LA CONFERMA, provvediamo noi alla PRE ISCRIZIONE DEL GRUPPO, con risparmio di 2 Euro a testa, sulla quota prevista (17= il giorno della manifestazione. In quell'occasione sarete seguiti da Moira e Lucio; Alex vi aspetterà al traguardo in quanto speaker ufficiale.

Salutoni !



2^ USCITA: ASPETTANDO IL CRISTO PENSANTE

Domenica 27 febbraio

Ore 9.00
Ritrovo Piazzale Birreria
Pedavena (BL)

"Tra Murales e borghi vecchi"

Km 10

Tempo di Percorrenza: 2 ore e 30

Difficoltà: FACILE

Tipo di terreno: Asfalto

domenica 13 febbraio 2011

"Per Capitelli e Roste" !

Per roste e capitelli! In diciasette alla prima uscita del tour d'allenamenti. 8 NUOVI DIPLOMATI MITICISSIMI!



Cosa dire dell’escursione “Tra roste e capitelli” ? Beh, non li abbiamo contati ma i capitelli erano circa una decina e di guadi ne abbiamo visto piu’ di uno, seppure in misera secca.
Oggi giornata finale del corso di San Valentino. A proposito, auguri, non per la festività in arrivo, ma di pronta guarigione all’istruttore Lucio Dorz, che doveva essere con noi ed invece s’è fatto “capottare” da un virus stagionale.
Del corso erano in sette, giacchè la giovane Giorgia per motivi legati allo studio ha dovuto dar forfait, ma recupererà l’uscita in un’altra occasione. Tutti gli altri, presenti e pimpanti.
Alle nove il ritrovo al campo parrocchiale, perché prima di partire, ad ogni escursione programmata abbiamo previsto dieci minuti o qualcosa di piu’ di riscaldamento con esercizi adeguati.
Degli allievi storici sono giunti in nove, ben fatto! Quindi la comitiva dei diciassette è partita…
Primo assaggio di mattinata per le borgate campasi, senza soste e tutti ad ascoltar le direttive ed i “comandi”…Via via, crediamo che dei 15 , quasi tutti siano stati mandati in avanscoperta a dettare il ritmo.
Usciti dalla campagna di Campo, dopo aver superato le case Buttol, ci siamo diretti verso località Faveri, oltrepassando i recinti e le mura di Villa Merlo, lateralmente, per poi superare la chiesetta color senape e attraversare la strada provinciale. Abbiamo poi intrapreso la strada che costeggia le pendici del Monfenera, affiancati dal greto del torrente Ornich, in secca, ma con visibili segni della piena che è stata qualche settimana fa…
Un salire lento ma costante, sino al punto di riposo...Qualche battuta, un pocket coffee e tanta voglia di chiacchiere e spirito giusto di "comunella".
Buona la prima sosta e via...Attraversato un podere, bersagliato dalla "non stitichezza" delle mucche pacolanti, abbiamo solcato una valle ripida e quindi la prima vera e propria rosta...Senza feriti! Una bella e salutare salitone ma sorrisi in serie tra una battuta al veleno e l'altra rivolte al sadismo del "tracciatore"...ahi...me medesimo!
Presto presto , dai che è tardi! Gruppo in picchiata su un toboga naturale in discesa e guado dell'alveo dell'Ornich. Poi su verso Via Tenente De Rossi, un capitello, una gran croce...di tutto un pò...
Ma i personaggi della storia?
Alex: Lo scrivente, guida non alpina improvvista al ruolo di cicerone e maestro...Ma maestro non sono, solo un piccolo istruttore che ama chi ama seguirlo...Si chiama col suo nome: passione!
Moira: Istruttrice e moglie del soprascritto...Caspita quante croci! Ma brava e paziente, sa cosa dire al momento giusto, dando buone indicazioni, consigli ed un impatto visivo che dà il senso dell'armonia dei movimenti.
I nostri adepti storici:
Stefania: Non ci sono discussione è l'ARGOALLIEVA 2011 in fatto di chilometri percorsi, con noi ed in solitaria.
Silvana : Da buona maestra tira le orecchie all'istruttore guida e dimostra attenzione ai tempi, suggerendo un accorciamento indispensabile! ThancK's...
Mirta: Che dire della gaudente signora di Quero...Beh, con una stazza di marito così, va sicura ed è un condensato di dolcezza e capacità di accompagnarsi alla gente.
Nevio: ...la stazza di marito (di cui sopra)
Roberta e Nicki: graditi ritorni. La coppia di Vas, così british, oggi sotto un cielo velato di grigio ci ha fatto sentir tutti piu' londinesi, al solo ascolto dello speaking accentauato all'inglese...Wonderfull!
Francesca ed Adriano: Oggi era giorno di ritiro diplomi, anche per loro. Due parole in piu', per l'eleganza della camminata di Francesca, molto bella da vedere. Adriano è un esempio di apprendimento e miglioria rapida della tecnica.
I nuovi diplomati:
Antonella: Direttamente da Santa Giustina bellunese , ci ha cercato, ci ha trovato , ora è dovere di tutti non separarci piu'...Ottima new entry, tecnicamente dotata, se alza lo sguardo rasenta la perfezione del gesto!
Albino: Quel che si dice, uomo di poche parole e molti fatti. Partito in sordina è una sorpresa positiva, camminando bene è l'elemento che nel gruppo può davvero far emergere il potere dell'ascolto!
Giorgia: Oggi non c'era, ma è uno scriccioletto di ragazza che cammina bene e siamo certi rivedremo presto...Nordic Walking Young!
Paolo: Conosciuto come portavoce dei diritti ambientali delle nostre zone, si è calato con umiltà e signorilità , nello spazio disciplinato della camminata nordica...Ora Paolo sa che abbiamo potenzialità in piu' per far vedere che il nostro territorio non è "sassi ed acqua buoni solo alla vendita"!
Doriana: Se la vedi ti innamori! E' una signora, dall'aspetto e dal carattere così mite, che pochi meglio di lei possono forse capire quanto si possa trarre di buono, dal rapporto camminata, gruppo, uomo, natura...Chi va piano in genere vede molto molto lontano...In piu' lei cammina già molto bene.
Marco: Useremmo poche parole: L'artigiano del nordic Walking! Se perde il visio di contare "i ghiri" a terra, allora diventerà inarrestabile...Un panzer!
Giannantonio: Tipino mica da sottovalutare, conosce i valori del passeggiare, parte da una base stagna a livello fisico...Ora che sa usare i bastoncini, sono cacchi per tutti!
Federica:...Posto che ora son cacchi per tutti, la compagna di Giannantonio rappresenta ciò che la camminata nordica può dimostrare , unendo estetica e tecnica, una lady walker che farà strada!... Oggi 9 km fatti In due ore e venti minuti...Non male come inizio...



Ed ora? La prossima per i borghi feltrini, da Pedavena ai dintorni, tra murales, bucaneve e la primavera in avvicinamento.


In piu': Ricordarsi di dare adesione per il 6 marzo: Scrivete ad
alexandergeronazzo@virgilio.it indicando l'adesione alla manifestazione "In cammino per le Dolomiti", dal Santuario Vittore e Corona , a Feltre ; 12.5 km . Facciamo iscrizione di gruppo, preventiva, costo ad personam euro 15 (non si paga l'accompagnamento da parte nostra!), anzichè 17 se si fa il giorno stesso...

sabato 12 febbraio 2011

Corso di San Valentino per otto! E domani escursione per capitelli e roste, prima del 2011


Otto e due Dieci! Numeroso primo corso dell'anno!




Sono otto i partecipanti al corso di San Valentino. Da questa mattina al campo sportivo parrocchiale, Giannantonio, Federica, Albino, Antonella, Marco, Doriana, Paolo e Giorgia hanno iniziato la loro preparzione didattica al nordic walking, per intraprendere il cammino di gruppo con l'ARGO NW TEAM. ARGO perchè? Iniziali e finali , nonchè nome d'arte del nome e cognome di uno dei fondatori, ma


fondamentalmente, per caso, anche nome del cane di Ulisse...e chi meglio del migliore amico dell'uomo rispecchia i canoni della camminata alternata?>.



Per chi ha già fatto la nostra conoscenza sarà facile pensare alla metodica che io e Moira abbiamo adottato, per questo corso. Sistema piramidale che parte dalla base della camminata naturale, orientato a procedere mediante la correzione degli errori via via emergenti. Et voilà, dalle nove a mezzogiorno, con pausa pranzo convenzionata presso il Ristorante "Al Molin" (ottima la pasta) e poi via, dall'una e mezza alle quattro e mezza circa, per un totale di sei orette. Pesanti? Chiedetelo a loro...A noi sembrano freschissimi al termine...e domani il bis certamente divertente, in compagnia dei senatori che interverranno, ne siam certi!



Note positive moltissime. Un gruppo eterogeneo all'anagrafe, dalla gioventù di Giorgia a salire su, ma non troppo...Buona coordinazione di base da parte di tutti e qualcuno già aveva camminato in compagnia di istruttori. Certo, l'obiettivo non è ancora raggiunto, ma ci siamo molto vicini davvero...



Domani, domenica 13 febbraio, partenza dalla Piazza di Campo e percorso cittadino e valligiano per "roste" e capitelli. Facile facile, un paio d'orette valide anche come prima uscita del "tour di allenamento", Aspettando il Cristo Pensante"...



Ehi...Sì... diciamo a voi pelandroni del post Natale e fine anno...E' ora di darsi una mossa . Vi aspettiamo!



Alex e Moira

mercoledì 2 febbraio 2011

CORSO DI SAN VALENTINO! Si ricomincia....Il nordic walking? Meglio di quanto credi...Vieni a provare, "Eddai..." Datti na mossa!




CORSO DI NORDIC WALKING
CORSO "Speciale SAN VALENTINO"

DATA :
12/13 FEBBRAIO 2011

LUOGO:
CAMPO DI ALANO DI PIAVE (BL)

ORARI:
SABATO 12 , dalle 9 alle 12. Dalle 14 alle 17
DOMENICA 13 dalle 9 alle 12

Info ed iscrizioni: Entro il 10 Febbraio, MAX 12 POSTI!

e-mail: alexandergeronazzo@virgilio.i

cell. 3405930051 Alex / 3470109908 Moira

INFO E GRUPPO Anche in Facebook:

http://www.facebook.com/index.php?lh=fd1b9b20e4faed2fb2185936af48b1bd&#!/group.php?gid=120464737978499

CARATTERISTICHE:
Corso base di camminata nordica, secondo i principi della Scuola Italian Nordic Walking. I partecipanti avranno modo di apprendere le due tecniche fondamentali, alternata e parallela, attraverso un programma articolato e studiato meticolosamente, per arrivare progressivamente allo scopo. Le tecniche del nordic walking, pur composite di molti movimenti simultanei, sono di semplice recepimento, derivando dalla naturale camminata. questa disciplina e' particolarmente utile a persone con poca propensione all'attivita' fisica. La corporatura, la fisicita' o il livello di allenamento non sono fattori determinanti, poiche' il nordic walking e' adatto proprio a tutti ed a qualunque eta'.. E' una discilina sportivo salutistica, praticabile e di aiuto per chi soffre di problematiche posturali o a chi abbia patologie riguardanti la schiena o gli arti. in paesi come Norvegia, Finlandia e Germania, solo per citare alcuni esempi, il nordic walking e' utilizzato come naturale evoluzione della fisioterapia, nel recupero da infortuni di vario genere. L'esperienza dell'ARGO NW TEAM e' basata sul raffronto con svariate tipolgie di persone, dal sedentario, allo sportivo agonista, avendo gia' esportato un modello di programmazione, utile alla preparazione sportiva in ambito individuale (podismo e trail running) o di squadra (calcio o pallavolo).

N° DI ORE DI LEZIONE:
9

ISTRUTTORI:
Moira Beppiani, Alex Geronazzo, Lucio Dorz

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe da ginnastica o da trekking e vestiario comodo.

SERVIZI OFFERTI:
· Didattica teorico pratica.
· Brochure vademecum.
· Utilizzo di bastoncini in comodato gratuito fino a fine corso.
· Buono pasto presso ristorante "Al Molin" (Pranzo Sabato 12. Un primo, bevande e caffe').
· Diploma di frequenza corso.
· Accesso automatico al gruppo escursioni programmate (seguiti dagli istruttori).
· Possibilita' di frequenza gratuita ai corsi base successivi.

REQUISITI DI PRTECIPAZIONE:
I corsi sono aperti a tutti i maggiorenni ed ai minori di anni 18, previa autorizzazione scritta da parte di un tutore.

MODALITA' E COSTI:
Il corso ha un costo di euro 40 e comprende tutti i servizi sopra descritti.
Si svolge nell'arco di due giornate; la prima prettamente didattica, con breve escursione "comandata" finale e la seconda dedicata ad una escursione facile di perfezionamento.

Il tutto secondo la filosofia "Speak Walking Idea" , basata sulla camminata in gruppo, sfruttando al meglio i fattori ambientali e comunicativi tra gli individui e l'ambiente circostante.